Tra pochi giorni partirà la prima edizione di FondaMenti, il corso di innovazione digitale in edilizia lanciato da Spreentech Ventures e pensato per gli operatori del settore che devono affrontare la grande sfida della trasformazione digitale. Si tratta di un’iniziativa pionieristica in Italia, caratterizzata da un approccio profondamente innovativo. L’ingegner Andrea Fronk è il coordinatore scientifico del corso. Ecco che cosa ci ha raccontato.
Alla Spreentech Conversation del 24 giugno è stato presentato FondaMenti, il corso di innovazione digitale in edilizia creato da Spreentech Ventures. Ci siamo confrontati con il direttore generale Luca Lucchese per capire meglio di cosa si tratta.
Verrà presentato anche FondaMenti, corso di innovazione digitale per operatori della filiera delle costruzioni
Spreentech Ventures, acceleratore e investitore con quartier generale a Rovereto (TN) attivo in settori cruciali per la società e l’economia di domani come l’edilizia 4.0, lo smart building e la smart city, l’economia circolare e l’impatto ESG, il green building e la mobilità di nuova generazione, nel mese di novembre ha investito in tre società al termine di un lungo percorso di scouting che ha impegnato per mesi il team, i soci e alcuni partner; a tale scopo sono stati vagliati ben 240 spin-off e startup da tutta Italia (anche grazie al format proprietario Spreentech Conversation) e per oltre 40 di essi sono stati effettuati approfonditi colloqui e analisi. Alla fine tre società hanno superato il vaglio conclusivo del CdA, e l’acceleratore ha potuto così formalizzare l’entrata nella compagine sociale.
UpSens è una realtà hi-tech del Gruppo Optoi specializzata in tecnologie, anche personalizzate, per il monitoraggio ambientale. Con quartier generale a Trento, è tra i soci di Habitech, vanta un team altamente specializzato ed è guidata dalla CEO Ketty Paller, a cui abbiamo rivolto alcune domande.
Speaker alla seconda Spreentech Conversation, Domenico Colucci è un giovane imprenditore e innovatore di successo della provincia di Bari. Ingegnere, è tra i fondatori di Nextome, nonché suo direttore operativo (COO). Con sede a Conversano, Nextome è una tech company leader nei Real Time Location Systems per l’indoor positioning, la navigation e il tracking. In questa conversazione l’imprenditore ha risposto ad alcune nostre domande.
Tecnologie abilitanti 4.0 per l’edilizia: sensori, big data e Intelligenza Artificiale