Cosa facciamo

Spreentech Ventures ricerca e supporta startup innovative che offrono prodotti e/o servizi nelle quattro aree tematiche di interesse:

  • Edilizia 4.0
  • Green Building, Tech & Mobility
  • Smart City & Smart Building
  • Economia Circolare & Impatto ESG

Ogni anno seleziona ed investe in un numero limitato di startup, aiutandole a lanciare i propri prodotti e/o servizi sul mercato in un lasso di tempo che va dai 6 ai 12 mesi. L’acceleratore supporta ogni startup nella definizione e nella strutturazione del proprio modello di business, nella validazione di prototipi o Proof of Concept (POC), nella gestione delle eventuali procedure di certificazione, nel lancio del prodotto e/o servizio sul mercato e nelle attività di fundraising.

Le startup del programma di accelerazione possono contare su un’ampia rete di contatti di Spreentech che includono aziende, centri di ricerca ed attori di eccellenza nel panorama dell’innovazione italiana nelle quattro aree tematiche individuate.

Il nostro percorso per le startup

Pitch

Spreentech Ventures accetta applicazioni durante tutto l’anno. È possibile presentare la propria azienda o il proprio progetto nella sezione PITCH di questo sito.

Valutazione

Spreentech Ventures valuta startup innovative nelle quattro aree tematiche Edilizia 4.0, Green Building, Tech & Mobility, Smart City & Smart Building e Economia Circolare & Impatto ESG attraverso un processo strutturato che coinvolge esperti di settore sia interni che esterni.

Accelerazione

Le startup selezionate per un investimento partecipano a un programma di accelerazione la cui durata è compresa tra 6 e 12 mesi. La sede di Spreentech Ventures è presso il Progetto Manifattura a Rovereto (TN).

Edilizia 4.0

La nuova frontiera del settore è l’Edilizia 4.0, l’insieme dei processi industrializzati che mirano a rendere più efficiente il cantiere e più sostenibile la costruzione finale. In questa progettazione integrata le parole chiave sono innovazione tecnologica e digitalizzazione: il controllo dei dati diventa fondamentale nel cantiere 4.0 che si serve di software, di gestionali e della metodologia BIM per ottimizzare la produzione e monitorare i costi senza sprechi di tempo e materiale.

L’edilizia 4.0 interessa tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla scelta dei materiali sostenibili alla progettazione architettonica complessiva, che soddisfi i criteri ambientali e di sicurezza dei suoi abitanti.

Green Building, Tech & Mobility

La sensibilità verso la salute del pianeta impone nuovi approcci nel costruire, abitare, spostarsi. L’edilizia green impiega tecnologie costruttive sostenibili e a basso impatto ambientale, dal progetto al risultato finale: il Green Building è un edificio efficiente, durevole, alimentato da energie rinnovabili e rispettoso dell’ecosistema, certificato da protocolli internazionali come LEED e BREEAM.

Anche la Green Mobility si propone di ridurre al minimo le emissioni di CO2 attraverso il trasporto pubblico, biciclette e monopattini, veicoli ibridi o elettrici, e sistemi di sharing facilmente gestibili tramite app.

Smart City & Smart Building

La città del futuro deve basarsi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dove le reti e i servizi sono resi più efficienti grazie all’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e della propria economia. Servizi di trasporto e utility ottimizzati, un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri.

In un contesto urbano altamente energivoro, la scelta di moderni sistemi Smart Building basati sull’IoT fa la differenza: grazie alla sensoristica integrata e connessa a un gestionale, è possibile non solo monitorare le prestazioni energetiche e controllare lo stato di manutenzione di un edificio, ma anche gestire da remoto la sicurezza e il comfort degli occupanti. Siamo entrati nell’era “phygital”, in cui in cui gli oggetti fisici si interfacciano con i sistemi informativi digitali per una migliore qualità abitativa degli spazi in cui viviamo, studiamo e lavoriamo.

Economia Circolare & Impatto ESG

L’Economia Circolare è un sistema economico pianificato per ridurre gli sprechi e riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi: la transizione ha bisogno però di fondi e più sono gli operatori che investono in aziende sostenibili, più queste saranno in grado di innovare i propri processi.

Nel settore della finanza etica sono sempre più diffusi gli Investimenti Responsabili, incentrati su valori che vanno oltre il rendimento economico. Gli investimenti ESG fanno riferimento ai tre criteri Environmental, Social e Governance: sono uno strumento fondamentale per valutare la Corporate Social Responsibility di un’impresa e poter sviluppare nuovi modelli di business per un futuro sostenibile.

Frequently Asked Questions

Spreentech investe in aziende di prodotto composte da almeno due fondatori che vogliano costruire un prodotto in diversi settori industriali, quali: Edilizia 4.0, Green Building, Tech & Mobility, Smart City & Smart Building e Economia Circolare & Impatto ESG. I team selezionati riceveranno un investimento in equity e un accompagnamento per accelerare lo sviluppo della propria azienda.

Spreentech è un acceleratore e lavora caso per caso con ogni startup, senza un programma di accelerazione standardizzato o pre-definito, ma con l’obiettivo di fondare l’azienda (se non già costituita), depositare uno o più brevetti, realizzare un prototipo e validare il mercato di riferimento.

Dai 6 ai 12 mesi dalla data di firma dell’accordo Spreentech Ventures-startup per quanto riguarda il programma di accelerazione e i servizi a esso collegati, ma tutto il tempo necessario per valorizzare la startup fino al disinvestimento dell’acceleratore.

No. Spreentech Ventures è una società completamente privata che lavora con il tuo team per velocizzare la crescita della tua azienda. Tuttavia Spreentech lavora con incubatori pubblici, accademici, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico per supportare la nascita e lo sviluppo di nuove startup.

Non ci sono tempistiche particolari. Tuttavia, il team preferisce ricevere la tua/vostra candidatura il prima possibile per poterla valutare in tempi brevi.

Dipende da quante buone idee si riescono a trovare. Spreentech Ventures può decidere di non fare alcun investimento nel corso dell’anno, o farne fino a un max. di 3-5.

Team da tutto il mondo, purché abbiano un rapporto con uno dei partner segnalatori (università, centri di ricerca, aziende). Se il tuo team non ha alcun collegamento con Spreentech Ventures, cercane uno e fatti segnalare. Il team è felice di conoscere la tua idea o, se hai già un’azienda, specificalo nel modulo di domanda insieme alla natura dei tuoi finanziamenti precedenti.

I team accelerati da Spreentech Ventures sono responsabili per il proprio status giuridico e dovranno dimostrare di aver sbrigato tutte le pratiche del caso prima dell’inizio della collaborazione con l’acceleratore.

Spreentech Ventures offre a te e alla tua squadra un finanziamento base (cash + servizi fino ad un massimo di 75.000€), risorse professionali per sviluppare il tuo prototipo e supporto gestionale e di relazioni per aiutare la tua azienda a lanciare il suo prodotto o servizio sul mercato, oltre a una postazione di lavoro presso il nostro spazio. Spreentech Ventures entra a far parte della compagine sociale delle startup in cui investe per un max. del 15% delle quote. La negoziazione relativa all’ammontare dell’investimento e all’accompagnamento richiesto viene valutata su base individuale e caso per caso.

Che il tuo team si sposti, per almeno il 50% del tempo di uno dei fondatori, e per i primi 6-12 mesi previsti, negli spazi di Spreentech Ventures a Rovereto, che partecipi a tutte le attività e a tutti gli eventi organizzati dall’acceleratore, e che lavori con professionalità e massima trasparenza per far crescere l’azienda nel miglior modo possibile. Inoltre, si chiede ai team di essere sempre disponibili a incontrare e interagire con altre startup, favorendo un ambiente di lavoro aperto alla collaborazione.

Spreentech Ventures vanta una squadra di 25 soci, collaboratori e diversi consulenti, composta da imprenditori, professionisti e tecnici specializzati nel settore.

Puoi completare il modulo che trovi su questo sito internet. Spreentech Ventures lavora in stretta sinergia con una rete di partner selezionati. Pur cercando di dare risposta a tutte le richieste, avere la segnalazione di un partner Spreentech facilita il processo. Inoltre, ricorda di completare tutti i campi richiesti dal modulo.

Spreentech Ventures cerca i migliori imprenditori che vogliono cambiare il mondo con i loro prodotti e/o servizi e avere un impatto sul modo in cui le persone usano la tecnologia. Idealmente un team è composto da almeno due fondatori, possibilmente con competenze complementari.

Sì, l’azienda che Spreentech Ventures aiuta a creare deve avere sede in Italia e l’attività deve pagare le tasse locali e nazionali previste.

Il team di Spreentech Ventures ti darà informazioni utili a riguardo, ma spetta a te trovare un alloggio.

Vari mentor saranno presenti in Spreentech Ventures per diversi periodi. Alcuni non saranno presenti fisicamente ma resteranno comunque disponibili. Alcuni interagiranno con voi ogni tanto, altri più spesso.

No, dopo i primi 6-12 mesi di collaborazione non ci sono obblighi particolari se non quello di rimanere un membro attivo della comunità Spreentech e i normali obblighi di buona gestione di una società di capitali.

No. Spreentech Ventures consiglia sempre di stare dove perseguire al meglio i propri obiettivi.

Spreentech Ventures continuerà a supportarti dopo i primi 6-12 mesi per consigliarti, e indicarti la strada per continuare a crescere e diventare un’azienda di successo.