Il 24 giugno nuova Spreentech Conversation su IA, BIM e Digital Twin in edilizia
Verrà presentato anche FondaMenti, corso di innovazione digitale per operatori della filiera delle costruzioni
Torna la Spreentech Conversation, il format esclusivo dell’acceleratore e investitore trentino Spreentech Ventures specializzato nell’innovazione in edilizia e in settori contigui come ad es. i nuovi materiali, le tecnologie green e la smart city. L’appuntamento, dal titolo Nuovi orizzonti dell’edilizia: AI, BIM e Digital Twin, si terrà presso la Fondazione Bruno Kessler il 24 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, e affronterà, con il contributo di esperti di rilevanza nazionale, la grande trasformazione tecnologica oggi in corso nell’edilizia, grazie a nuovi metodi e a nuove tecnologie, quali l’Intelligenza Artificiale, il Building Information Modeling (BIM), il Digital Twin (cioè la rappresentazione virtuale di un edificio, in grado di dialogare con la sua versione fisica).
«Il mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni sta cambiando pelle, e questo avrà conseguenze profonde non solo per i tanti professionisti, tecnici e imprenditori coinvolti, ma per tutti i cittadini, in Trentino come nel resto d’Italia – sottolinea Luca Lucchese, direttore generale di Spreentech Ventures –. La Spreentech Conversation del 24 giugno intende fare il punto, con gli esperti, sulle tecnologie che più stanno trainando questa storica trasformazione, in uno dei luoghi iconici dell’innovazione trentina, cioè la Sala Stringa di FBK».
Nel corso della Spreentech Conversation quattro startup innovative dall’Italia e dalla Svizzera presenteranno le loro soluzioni tecnologiche ai venticinque soci di Spreentech Ventures, che l’anno scorso ha investito in tre startup (di cui due trentine) e che anche quest’anno intende scommettere sul potenziale tecnoscientifico e imprenditoriale di giovani di talento.
Non è tutto: come spiega il presidente di Spreentech Ventures Andrea Basso, «durante la Spreentech Conversation sarà presentato da Andrea Fronk, Innovation Manager di Habitech, «il lancio di un’iniziativa che come acceleratore in edilizia (e attore dell’ecosistema trentino dell’innovazione) riteniamo essenziale per generare reale consapevolezza sul ruolo che le tecnologie digitali hanno e avranno sempre di più: un corso di innovazione digitale in edilizia chiamato FondaMenti. Sarà rivolto a tutti gli operatori del settore, e fornirà delle conoscenze di base preziose in temi ormai essenziali come la digitalizzazione del cantiere e il BIM, che dal prossimo anno sarà obbligatorio per gli appalti pubblici oltre una certa soglia». Per Basso «iniziative come queste contribuiscono, in modo molto concreto, a rendere il Trentino leader nell’innovazione edile, e rafforzano l’economia del nostro territorio».
La Spreentech Conversation si terrà dalle 15:00 alle 18:00 in Sala Luigi Stringa di FBK, in Via Sommariva 18 a Trento. La partecipazione all’evento consente il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento. Per partecipare è richiesta la registrazione inviando una mail a info@spreentech.it